CAPITOLO 1

Cosa succede al tuo corpo prima e durante la menopausa?

PREMENOPAUSA, MENOPAUSA E POSTMENOPAUSA:
cosa succede veramente al tuo corpo?

LE TRE FASI DELLA MENOPAUSA

  1. Premenopausa: sei ancora in età fertile, è quella fase in cui il ciclo è ancora regolare, prima che inizino i cambiamenti ormonali che porteranno il corpo verso la menopausa.
  2. Perimenopausa: periodo che precede e segue l’ultimo ciclo mestruale, quando i livelli ormonali iniziano a cambiare in modo significativo e prima che si stabilizzino e non causino più sintomi particolari. Può durare 2-5 anni, è detto anche climaterio e spesso è confuso con il termine  premenopausa.
  3. Postmenopausa: Inizia il giorno dopo l’ul-mo ciclo mestruale. La menopausa è “ufficiale” quando passa almeno 1 anno intero dall’ultimo flusso.

COSA SUCCEDE AI TUOI ORMONI?

Premenopausa: gli estrogeni raggiungono il loro picco nella prima metà del ciclo per poi abbassarsi dopo l’ovulazione, quando il progesterone inizia ad aumentare.
Se l’ovulo non viene fecondato, entrambi i livelli di questi ormoni si abbassano e inizia il flusso mestruale.
Perimenopausa: le ovaie producono ancora estrogeni, ma l’ovulazione non si verifica regolarmente, pertanto il progesterone non viene prodotto ad ogni ciclo quindi il flusso potrebbe non presentarsi in alcuni mesi.
Postmenopausa: il ciclo mensile è del tutto assente da oltre un anno. La produzione di estrogeni a livello ovarico cala drasticamente. La piccola quantità di estrogeni presente è rappresentata principalmente dall’estrone, un tipo di estrogeno con attività inferiore all’estradiolo (abbondante in età fertile).

 

Torna all'indice
Vai al capitolo 2